Chi Sono

Davide Tavernise nasce a Cariati il 13.09.1991. Vive a Crosia (Cs).

Terzo genito di 3 figli si diploma nel 2009 al liceo scientifico statale di Corigliano-Rossano. Nel settembre 2019 a soli 18 anni si trasferisce a Roma e si iscrive alla facoltà di lettere e filosofia della facoltà di Roma La Sapienza.

Nel marzo 2013, a 22 anni, consegue il diploma di laurea triennale con una tesi di laurea sulla “massoneria Italiana e calabrese: uso e controllo dei mass-media sulle strutture mentali”.

Nel ottobre 2013 ritorna in Calabria e si trasferisce a Cosenza dove si iscrive all’Università della Calabria alla facoltà di laurea magistrale di Lettere e Filosofia.

Nel Maggio del 2017 consegue la laurea magistrale in linguaggi dello spettacolo del cinema e dei media con una tesi di laurea specialistica sul “ritorno del cinema politica in età berlusconiana; il ventennio berlusconiano”. Grande appassionato di cinema, fumetti e sport è grande tifoso della Juventus e grande appassionato di tennis, calcio e basket Nba. Tra i suoi idoli ci sono il cestista dei Lakers Lebron James, il tennista spagnolo Rafael Nadal e gli ex calciatori Alessandro del Piero e Cristiano Lucarelli…

Attività Politica

Si avvicina alla politica a Roma durante gli studi universitari dove partecipa a diverse manifestazioni contro l’allora Governo Berlusconi, tra le più importanti di quel periodo ricordiamo le proteste contro la riforma universitaria Gelmini e Il No Berlusconi day.


Si iscrive al Movimento 5 Stelle nel Dicembre del 2012 e nel 2014 si candida a Sindaco del Comune di Crosia (Cs) divenendo il candidato a Sindaco più giovane del Movimento 5 Stelle in Calabria. Viene eletto in Consiglio Comunale a Crosia dopo aver ottenuto 1261 voti di lista pari al 22% dei voti. Nei 5 anni d’opposizione alterna la passione per la politica a quella per il turismo, nel Maggio 2017 inizia a lavorare presso la struttura turistica “Futura Club Itaca-Nausicaa” a Corigliano-Rossano dove svolge i ruoli di responsabile bar, economo, maitre, addetto al ricevimento. Lavora al futura Club Itaca-Nausicaa fino a Settembre 2021.
Nel Gennaio del 2020 si candida alle elezioni regionali del 26 Gennaio 2020 e ottiene 2241 preferenze risultando il più votato dell’intera Calabria tra i 48 candidati a sostegno della Lista “Movimento 5 Stelle-Francesco Aiello Presidente”. Per lo 0.65% dei voti, pari a 3000 voti di lista in tutta la regione Calabria, non viene eletto in Consiglio Regionale della Calabria. Nel Settembre del 2021, dopo la scomparsa del Presidente Jole Santelli, si ricandida al Consiglio Regionale della Calabria sempre nelle lista del Movimento 5 Stelle e viene Eletto in Consiglio Regionale grazie a 2517 preferenze risultando il più votato della Provincia di Cosenza nella lista del M5s.


Nel Novembre del 2021 viene indicato dal Movimento 5 Stelle come Capogruppo all’interno del Consiglio Regionale della Calabria