AVVISO PER IL SOSTEGNO DI PROGETTI DI RILEVANZA LOCALE PROMOSSI DA ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO O DA ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE AI SENSI DEGLI ARTICOLI 72 E 73 DEL D.LGS. N. 117/2017, CODICE DEL TERZO SETTORE. FONDI ADP 2019, 2020 e 2021.

Sono 4.043 i posti messi a disposizione dal Terzo Settore calabrese a favore dei profughi ucraini, con oltre 400 alloggi. In un momento così delicato, tanto a livello nazionale quanto regionale, il Terzo Settore calabrese  rappresenta un patrimonio di inestimabile valore.

Un valore riconosciuto dal Ministero delle Politiche sociali e dalla Regione Calabria, che hanno pubblicato un avviso pubblico, dal valore complessivo di 3 milioni di euro, integrabili con eventuali risorse aggiuntive, per supportare importanti iniziative e progetti di rilevanza sociale, quali ad esempio: lotta ad ogni forma di povertà; promozione di un’agricoltura sostenibile; incentivo di un’occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti; acquisto, e consegna al domicilio, di pasti, beni di prima necessità, alimentari, kit sanitari, farmaci per persone e famiglie con fragilità sociale.

Sono 19 nello specifico le aree di intervento individuate.

Gli interventi dovranno avere una durata non inferiore ad un anno, avere un costo complessivo compreso tra i 12.000 e 45.000 euro e saranno finanziabili fino all’80%.

Possono presentare domanda di contributo in forma singola, o in forma di partenariati, le organizzazioni di volontariato iscritte nel registro regionale e le associazioni di promozione sociale iscritte nel registro regionale o nel registro nazionale purché aventi, quest’ultimi, almeno una sede operativa nelle territorio calabrese.

Per tutti i dettagli consulta il link:https://terzosettore.regione.calabria.it/bando-progetti-art72/