APICOLTORE SINGOLO O ASSOCIATO

ACCESSO AI BENEFICI PREVISTI DAL PIANO PER IL MIGLIORAMENTO DELLA PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI DELL’APICOLTURA

In attuazione del Regolamento (UE) 1308/2013 – Capo 2 – Sezione 5: “Aiuti nel settore dell’apicoltura”, è stato pubblicato un avviso per l’accesso ai finanziamenti previsti dal Programma Nazionale 2020/2022 – Sottoprogramma regionale – Annualità 2021/2022.

OBIETTIVI – Gli aiuti sono concessi per la realizzazione di interventi destinati a migliorare le condizioni di produzione e commercializzazione del miele attraverso: 1) Il sostegno della competitività aziendale; 2) L’incremento del livello professionale degli operatori del settore; 3) La salvaguardia del patrimonio apistico attraverso l’ottimizzazione della lotta agli aggressori e malattie dell’alveare.

AZIONI FINANZIABILI – A.1.2 Assistenza tecnica diretta, azioni informative e incontri con apicoltori su tematiche relative al miglioramento della qualità dei prodotti; A.2 Seminari e convegni tematici; A.3 Azioni di comunicazione; A.4 Assistenza tecnica alle aziende; A.6 Acquisto di attrezzature per la conduzione dell’apiario; B.1 Incontri periodici con apicoltori; B.2 Indagini sul campo per l’applicazione di strategie di lotta a basso impatto chimico; B.4 Acquisto di prodotti per la cura delle patologie apistiche; C.2.2 Ammodernamento mediante acquisto di attrezzature per l’apicoltura nomade; E.1 Acquisto di api regina e materiale per la riproduzione; F.1 Attuazione di programmi di ricerca applicata all’apicoltura; H.1 Azioni di sostegno alla valorizzazione della qualità del miele.

BENEFICIARI – Tra i beneficiari del contributo, oltre a Istituti di Ricerca ed Enti, anche apicoltori singoli o in forma associata.

 Le domande di aiuto previste dal bando devono essere inviate direttamente alla Regione Calabria – Dipartimento Agricoltura Risorse Agroalimentari e Forestazione – Settore n. 8 Nuova Programmazione e PSR 14/20 Agroambiente e Zootecnia – Cittadella Regionale, 88100 Catanzaro. Per tutti i dettagli sulle singole Azioni (Beneficiari – requisiti – Azioni finanziabili – termine ultimo per la domanda – invio della domanda) è possibile consultare il seguente link: http://www.calabriapsr.it/altri-bandi/altri-bandi-aperti